GENTE di VIGEZZO

GENTE di VIGEZZO

GENTE di VIGEZZO

a cura di ALESSANDRO GHISLA e BENITO MAZZI, pag 90. Anno 2015. € 16.00

9 altri prodotti della stessa categoria:

More info

In “Gente di Vigezzo” Alessandro Ghisla propone un’ottantina di fotografie che vanno dagli ultimi anni Cinquanta a oggi. Sono pennellate pastose che ben colgono momenti diversi della vita vigezzina, di una quotidianità semplice e ricca di calore umano che si sta sempre più allontanando: i vecchi mestieri al coperto, le processioni, le interminabili sfide a scopa, le merende improvvisate, i carnevali, i pranzi della Società Operaia, le quattro chiacchiere delle donne sull’uscio di casa e degli uomini accanto al camino, inebriati dal rosso spumeggiante della boccalina e dal profumo della polenta cotta nel bronzino…

Al centro delle ricerca di Ghisla, fotografo delle emozioni, c’è soprattutto l’uomo coi suoi stati d’animo, che traspaiono vividi e toccanti dai volti, ripresi spesso in primo piano.

Alessandro Ghisla è nato nel 1944 a Olgia, frazione di Re, in valle Vigezzo e risiede al Piano di Zornasco. E’ sposato con Adriana Patritti, ha due figli, Roberto e Pamela, e un’ adorabile nipotina, Gioia. Ha sempre lavorato in Svizzera, nel settore tessile, come responsabile di reparto. In questo campo si è segnalato come fotografo professionale, collaborando a riviste specializzate. Per il resto, ha sempre praticato la fotografia a puro livello amatoriale. La sua ricerca artistica è soprattutto rivolta all’uomo, non insegue il volto bello ma quello espressivo, che sa trasmettere emozioni e stati d’animo.

Commenti

Scrivi il tuo commento

GENTE di VIGEZZO

GENTE di VIGEZZO

a cura di ALESSANDRO GHISLA e BENITO MAZZI, pag 90. Anno 2015. € 16.00

Scrivi il tuo commento