“Il Rosso e il Blu” è intitolata una nuova piccola editrice, che fa capo all’omonima libreria, nata nel 2003 a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo con lo scopo di mantenere vivi personaggi, storie e tradizioni della terra ossolana e, in particolare, di quella vigezzina. Il rosso e il blu sono appunto i colori della Valle Vigezzo. Accanto ai libri di sua produzione, la libreria editrice “Il Rosso e il Blu” mette a disposizione una vasta gamma di titoli ossolani e vigezzini, fra i quali numerose pubblicazioni di Benito Mazzi, che a questa valle ha dedicato oltre trent’anni della sua attività di giornalista e scrittore.
Biografia di Benito Mazzi
Classe 1938, ha al suo attivo 32 libri (romanzi, saggi e racconti). E’ stato tradotto in inglese, francese, tedesco, ungherese, romeno, greco e maltese. Ha pubblicato con Rizzoli, Fabbri Editori, Priuli & Verlucca, Interlinea, Casagrande, Conti, Ediciclo,Grossi,Quinta Generazione e con altri editori.Con “Almeno questanno fammi promosso”, presentato da Gaetano Afeltra, è stato inserito nella BUR e nella collana “La Biblioteca del Corriere della Sera”. Ha vinto numerosi premi letterari fra i quali il Cesare Pavese, il Coni per la Letteratura, il Selezione Bancarella Sport (due volte). E’ stato finalista con Giorgio Bocca e Umberto Eco al Premio Biella Letteratura. Nel 1998, col romanzo “Nel sole Zingaro” è entrato nella Selezione Premio Strega.
E’ stato per trent’anni, fino al dicembre 2003, direttore responsabile del settimanale “Eco dell’Ossola – Risveglio ossolano”. Nel 2001 gli è stato conferito dall’omonima rivista torinese il Premio Piemonte Vip per la cultura. E’ presente in numerose antologia letterarie fra le quali “ I luoghi delle parole. Geografia Letteraria del Piemonte. Il Novarese. Pianura, laghi, monti”, a cura di Roberto Cicala e Giovanni Tesio, con un saggio introduttivo di Giorgio Barberi Squarotti.